“Human Rights and Refugees”, racconto di un weekend a Varsavia
Irene Amoroso, della sezione di Reggio Calabria, fa parte del gruppo di lavoro “Human Rights and Refugees” riunitosi a Varsavia dal 15 al 17 dicembre scorso e brevemente ci racconta la sua esperienza.
Cos’è questo gruppo e come è nato?
Dopo la 15° Conferenza europea congiunta di WAGGGS e WOSM, da cui è emersa l’intenzione di aiutare le diverse Associazioni di Scout e Guide a giocare un ruolo attivo nella crisi dei migranti e rifugiati oggi in corso in Europa, la Regione Europea di WOSM e la Regione Europa di WAGGGS hanno deciso di creare un joint working group che si focalizzasse direttamente su questo obiettivo.
Cos’è un “joint working group”?
In Europa i due Organismi Mondiali (WAGGGS e WOSM) adottano un metodo di lavoro sinergico che permette ad entrambi di portare avanti i propri programmi e perseguire i propri scopi percorrendo una strada comune. In quest’ottica un joint working group è un gruppo di lavoro i cui membri provengono da entrambi gli Organismi. Questa strategia di lavoro è molto comune in Europa ma non è per nulla scontata nelle altre zone del mondo.
Come si svolgono le attività del gruppo di lavoro?
Dopo mesi di lavoro a distanza – che ha dato i suoi primi frutti con due sessioni svoltesi alla scorsa Academy in Ungheria – il gruppo si è finalmente incontrato di persona, ospite presso la sede centrale dell’Associazione scout polacca ZHP.
Chi ha partecipato e cosa è stato fatto all’incontro di Varsavia?
Quattro ragazz@ provenienti da diversi parti d’Europa – tra cui la nostra socia Irene Amoroso, della Sezione di Reggio Calabria, coordinati da due membri dei Comitati Europei di WOSM e WAGGGS. I partecipanti all’incontro hanno lavorato insieme per impostare le azioni future, tra cui: toolkit per le Associazioni nazionali interessate ad informarsi e attivarsi per l’integrazione di migranti e rifugiati, incontri internazionali per sviluppare insieme strumenti di formazione per adulti e campagne di comunicazione.
Il tutto condito dall’accoglienza di Inga, membro del comitato europeo WAGGGS, dai consigli esperti di Nicolò, membro del comitato europeo di WOSM, dall’impegno di Irene, Marine, Andreas e Joana, oltre che dall’atmosfera natalizia della città e dal profumo del vino speziato e dei buonissimi pierogi!
Sono molti gli spunti che la nostra Associazione ha colto tramite la partecipazione a questo working group, in particolare il gruppo di lavoro “Migranti” del Settore Internazionale, è già all’opera da più di un anno nella stessa direzione.
Non resta che rimboccarsi le maniche e, come sempre col sorriso, mettersi al lavoro!
Irene Amoroso
Sezione di Reggio Calabria