In piedi signori, davanti ad una donna
“Ciao Paolo… Ho una bella notizia: una classe dell’Istituto Caniana di Bergamo ha vinto il primo posto del concorso Voci contro la Violenza, all’interno del progetto Stop The Violence portato avanti dal Settore Internazionale CNGEI… ti va di andare a premiarli, in quanto Commissario di Sezione?”
È con grande orgoglio che mi reco nell’Istituto, accompagnato da Laura, collaboratrice della Co.Con. Internazionale, per portare i saluti, le congratulazioni ed il premio alla classe vincitrice.
Ed è in questa occasione che mi faccio trasportare dai racconti dei ragazzi e delle ragazze… ci raccontano di come questo concorso abbia offerto loro l’occasione di discutere, di mettersi a confronto su una realtà della quale non possiamo non accorgerci: la violenza sulle donne non deve essere ricercata dall’altra parte del mondo; non è la storia di qualche telenovela… Le studentesse del Caniana ce l’hanno fatto capire, attraverso un cortometraggio immediato, diretto, efficace, che non gioca su facili stereotipi, che non banalizza la questione, ma che ci apre gli occhi perché non dobbiamo avere scuse, la realtà è lampante!
Le ragazze ammettono poi di essersi divertite a realizzare il video, ma soprattutto ringraziano per l’occasione proposta di poter parlare a scuola di questa tematica perché, han capito, di certi temi è importante parlare!
Aver portato lo Scautismo a scuola è stato anche questo… Grazie alla CoCon per l’occasione, grazie ai ragazzi ed alle ragazze del Caniana per averci ricordato che è importante mettersi…
IN PIEDI SIGNORI, DAVANTI AD UNA DONNA
Paolo Filippetti
(Sezione di Bergamo)