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Settore Internazionale

Alla scoperta del Mondo

- 01 Febbraio

Un nuovo paradigma educativo è possibile?

Convegno FIS sull’educazione non formale, chiave per le future generazioni

Sabato 20 gennaio è stata una giornata speciale per la Federazione Italiana dello Scautismo

Una location molto particolare, la sala del Tempio di Adriano a Roma, è stata il teatro giusto per mettere il Guidismo e lo Scautismo italiano sotto una luce ancor più moderna e al servizio della società. Il convegno, dal titolo Un nuovo paradigma educativo è possibile?”, ha voluto aprire un tavolo di discussione e confronto non solo tra le due Associazioni federate, AGESCI e CNGEI, ma con gli Organismi mondiali WAGGGS e WOSM e con i Ministeri italiani che si occupano di educazione.

È sotto questa importante domanda che è trascorsa lintera giornata, aperta dallintervento di Chip Veerle Haverhals, del Comitato Europeo di WOSM, che ci ha parlato di SDGs (gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dellAgenda ONU) e di quanto sia importante limpatto del Guidismo e dello Scautismo nella vita di tutti i giorni: le soft skills, ovvero le competenze che si acquisiscono al di fuori del sistema d’istruzione e che riguardano le capacità individuali di mettersi in relazione e lavorare con gli altri, sono competenze sempre più importanti per le e i nostri giovani, essendo elementi chiave altamente richiesti nel mondo del lavoro.

[Chip – Veerle Haverhals, del Comitato Europeo di WOSM]

Il convegno è stata l’occasione per la FIS di presentare il documento Ask the boy: uneducazione integrata per un nuovo paradigma di cittadinanza, che illustra l’approccio della Federazione al ruolo dell’educazione non formale nell’Italia contemporanea.

La Ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Sen. Valeria Fedeli, il Sottosegretario al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali On. Luigi Bobba, il Dott. Giovanni Di Cola dellInternational Labour Office e il Dott. Eduard Vallory direttore del programma Escola Nova 21 hanno provato a rispondere alle nostre domande sul ruolo dell’educazione, che ci sono venute spontanee pensando al benessere di quelli che sono il futuro della società e target della nostra azione educativa: i bambini e le bambine, i ragazzi e le ragazze.

Di quale educazione abbiamo bisogno per il XXI secolo? Qual è lo scopo delleducazione nellattuale contesto sociale? Come dovrebbe essere organizzato un percorso che integri leducazione, la formazione di competenze e lapprendimento?

Domande sfidanti alle quali non è possibile dare una risposta univoca, ma tutti gli speaker hanno riconosciuto il valore assoluto di uneducazione non formale che vada a coadiuvare quella formale delle istituzioni scolastiche nazionali, le quali possono fornire certi tipi di contenuti non esaustivi nella formazione delle soft skills, le competenze trasversali che sono fondamentali per essere al passo nel mondo del lavoro attuale.

Un momento davvero importante di questo convegno è stato il discorso della Ministra Fedeli con un focus sulleducazione e il riconoscimento del lavoro della Federazione, offrendo un Protocollo dIntesa tra Ministero e FIS per far dialogare maggiormente il Guidismo e lo Scautismo italiani con le istituzioni scolastiche del territorio. Sarebbe una grande novità per listruzione in Italia, ma che ci rende sempre più fieri di ciò che facciamo e dellimpatto che può avere nella società, perché gli scout e le scout di tutto il mondo non sono bravi solo ad accendere il fuoco!  

Antonella Azzilonna – Co.Con. Internazionale

(Sezione di Milano)

[da sinistra, i relatori:

la Ministra Sen. Fedeli, il Sottosegretario On. Bobba, il Dott. Vallory e il Dott. Di Cola]

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